MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• tommaso x
    ha risposto
    Stamane la borsa di Giresun quota le nocciole a 9.76 tl ,si scende sotto le quotazioni a due cifre.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    io ho sempre riportato certezze...mi sono sempre preoccupato
    di specificare quando le mie informazioni arrivavano dal "bar"...e continuerò sempre ad esortare tutti i colleghi forumisti nel fare lo stesso!!!!
    Ultima modifica di ikonicazy; 02/03/2016, 18:11. Motivo: errore di ortografia

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Mefito, il problema è stabilire quale siano le informazioni attendibili. Io sinceramente quest'anno ho ascoltato in giro quale erano i dati sui raccolti, nel Lazio ed in generale in Italia, poi su internet mi sono documentato sul raccolto turco....,ma evidentemente non qualcosa mi/ci sfugge. A questo punto non si tratta di ragionamenti basati su dati "certi": ci vuole la palla di vetro
    Concordo pienamente, tutte le notizie riportate qui nel forum erano fin dall'inizio di settembre ad oggi e sono notizie basate su dati certi,prese da camere di commercio e da fonti attendibili che fin ora hanno sempre riportato la verità,poi all'improvviso qualcosa ci è sfuggito e ci sfugge ,tutto portava ad aumenti del prezzo delle nocciole,addirittura si parlava di due milioni di quintali di nocciole turche tolte di mezzo all'inizio campagna per reintegrare le scorte terminate l'anno passato,si parlava di un raccolto turco al di sotto delle 600 mila tonnellate ,poi all'improvviso che è accaduto?
    La convinzione che si è fatta strada dentro alla mia testa è che le grandi industrie hanno escogitato e messo in atto una politica di stagnazione e di panico per buttare giù i prezzi;anche se sicuramente le stime fatte sull'entità del raccolto mondiale erano sballate.
    A questo punto sicuramente bisognerà da oggi in poi valutare meglio le informazioni che abbiamo a disposizione e come dice Peppe uno sguardo alla palla non guasta.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Mefito, il problema è stabilire quale siano le informazioni attendibili. Io sinceramente quest'anno ho ascoltato in giro quale erano i dati sui raccolti, nel Lazio ed in generale in Italia, poi su internet mi sono documentato sul raccolto turco....,ma evidentemente non qualcosa mi/ci sfugge. A questo punto non si tratta di ragionamenti basati su dati "certi": ci vuole la palla di vetro
    Di sicuro abbiamo che le "certezze"di chi scrive solo quando ci sono aumenti,si sono mostrate essere "farfalle".
    Conoscere i dati reali sarebbe fondamentale.

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Pasquale76 Visualizza messaggio
    sono completamente d'accordo con te. A questo punto non ci resta che vendere quanto prima. .
    Ognuno faccia ciò che crede,se si prendono decisioni sulla base di informazioni attendibili,non si dovrebbero avere sorprese,se ci si muove solo sull'onda dell'emozione,non ci si deve poi lamentare.

Lascia un commento:

• Pasquale76
    ha risposto
    evitiamo adesso di farci la guerra l'un l'altro e guardiamo avanti. Da questo punto di vista chiedo cortesemente a chi ha notizie se ci dà una mano a capire qual è la situazione attuale di mercato (vendite, etc....) per capire se l'attuale situazione è determinata da una distorsione del mercato ,pure se è vero che ci sono ancora tante nocciole in possesso dagli agricoltori e la domanda di nocciole nel mondo non è tale da assorbire il raccolto 2015. grazie
    Ultima modifica di mefito; 29/02/2016, 20:16.

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    no comment !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Se è per questo grandi esponenti del governo Turco affermavano che le nocciole avrebbero toccato nuovamente le 22 lire turche e guidavano i produttori verso il non vendere.

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
    riconfermo quello che ho già scritto entro febbraio ci sarà un aumento del prezzo delle nocciole.
    Saluti tommaso
    no comment !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento:

• Pasquale76
    ha risposto
    sono completamente d'accordo con te. A questo punto non ci resta che vendere quanto prima. Anche alle gelate non ci credo poichè, a parte noi in italia che abbiamo avuto un inverno anomalo, in turchia le temperature hanno rispettato la stagione e quindi il rischio gelate è molto limitato.

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Purtroppo la tendenza è verso un ulteriore ribasso;da come si era presentata la stagione,sia dalle stime del raccolto turco che dai prezzi delle nocciole che avevano raggiunto le 15 lt e dalle dichiarazioni del governo turco si presupponeva un mercato tendente al rialzo,il raccolto Italiano non era su livelli eccezionali,tutti fattori positivi per un trend in aumento.
    Così non è stato ,la filiera è complessa e la cosa più sicura è l'incertezza.
    Se non vi saranno eventi climatici catastrofici i prezzi potrebbero avvicinarsi alla media degli anni passati,quando le nocciole turche Giresun venivano quotate tra le 5 e le 7 lire.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• Pasquale76
    ha risposto
    E' in linea con quello accaduto ieri al mercato di nola. Stamattina ho fatto un paio di telefonati agli intermediari e sono disperati in quanto hanno un magazzino pagato a prezzi molto più alti rispetto al valore attuale.....chissà che fine faremo

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ulteriore ribasso 7.50--->7.20, chissà dove andremo a finire!

Lascia un commento:

• Pasquale76
    ha risposto
    1 milione di quintali sono 100 mila tonnellate. In questo caso l'errore sarebbe stato clamoroso al contrario. Cmq tra di noi non dobbiamo prenderci in giro né fare I fenomeni. I numeri prima riportati si riferiscono evidentemente al periodo settembre gennaio e si riferiscono alle sole nocciole delle campagne in corso (cioè non considerando le nocciole delle campagne precedenti). Questi numeri sono accessibili a tutti andando sul sito della borsa di giresun alla sezione bollettini. Se hai difficoltà con la lingua turca aiutati con il traduttore di Google o clicca sulla modalità lingua inglese riportata in alto a destra del sito. buona navigazione

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
    Caro Tommaso, non scrivere idiozie, il Governo Turco spera di arrivare ad 1 milione di q.li nel 2023- tra 7 anni- se le avesse prodotte non farebbe queste dichiarazioni!!!!!
    Metti gli occhiali e leggi.........1 milione di quintali ,non ho scritto 10 milioni di quintali.
    Buona giornata

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
    Secondo me alla base di tutto a prescindere dal quantitativo esportato, c'è stata una valutazione errata dell'entità del raccolto turco ,probabilmente superiore di oltre un milione di quintali a quello stimato in partenza.
    Saluti
    Caro Tommaso, non scrivere idiozie, il Governo Turco spera di arrivare ad 1 milione di q.li nel 2023- tra 7 anni- se le avesse prodotte non farebbe queste dichiarazioni!!!!!

Lascia un commento:

• Pasquale76
    ha risposto
    Tommaso non puoi rispondere così perché non hai dati che ti supportano e offendi anche chi cerca di fare valutazione a partire da dati e non secondo le chiacchiere da bar

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Secondo me alla base di tutto a prescindere dal quantitativo esportato, c'è stata una valutazione errata dell'entità del raccolto turco ,probabilmente superiore di oltre un milione di quintali a quello stimato in partenza.
    Saluti

Lascia un commento:

• Pasquale76
    ha risposto
    Anche oggi c'è stato il tracollo di tutte le borse. Si inizia già a scendere sotto le 9 lire. La cosa che non mi capacito è la seguente: a gennaio della campagna 2011 erano state vendute 332mila ton; a gennaio della campagna 2012 erano state vendute 500mila ton;a gennaio della campagna 2013 erano state vendute 479mila ton; a gennaio della campagna 2014 erano state vendute 357mila ton; a gennaio di quest'anno siamo a 374mila ton. Come è possibile questo ultimo valore così basso? Inoltre se aggiungiamo che ogni anno c'era un residuo della campagna dell'anno precendente mentre tutti sappiamo che la campagna 2015 è partita senza magazzino, il dato di vendita a gennaio 2015 appare ancora più miserevole rispetto ai valori degli scorsi anni. Da questa semplice analisi non mi spiego i continui proclami sul consumo in aumento di nocciole nel mondo. Dov'è che sbaglio?

Lascia un commento:

• Pasquale76
    ha risposto
    tanto per partire oggi ci sono state diminuzioni su tutte le borse che hanno quasi del tutto annullato gli aumenti di lunedì

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Prezzi

Ci sono stati 2 giorni di aumenti e successivamente (martedi e mercoledi) sono rimasti uguali- forse per questo non ci sono comunicazioni. Ora è interessante seguire e vedere quello che accade a Trebisonda - il 26 ed il 27 e 28 Febbraio- Indetta riunione tra Governo/ camere commercio/Agricoltori/TMO-Fiskobirlig e Industriali- e si deciderà anche l'eventuale blocco di 50.000 tons di nocciole. Io credo che le pressioni degli industriali saranno vincenti- cmq aspettiamo dalla prossima settimana si avrà una visione più chiara. E non dimentichiamo anno bisesto....anno funesto!!!!

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    io chiederei consiglio ai nostri due profeti del forum...che però stranamente non si collegano cosi' spesso come nelle settimane passate!!!
    Infatti qui nel forum si pubblicano solo prezzi in aumento, quando scendono non si deve far sapere

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Quindi da 7,80 di mercoledi si è passati a 7,50..........dove andremo a finire? Caro Peppe non so più se aspettare o cadere nella loro trappola.....................
    io chiederei consiglio ai nostri due profeti del forum...che però stranamente non si collegano cosi' spesso come nelle settimane passate!!!

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Le sorti del mercato nocciole Turchia

Le sorti del mercato nocciole e il futuro dello stesso si deciderà a Trabzon il giorno 26-27/02/2016 in un summit deciso dal Ministro Dell'Agricoltura...a breve conosceremo le decisioni che saranno adottate per il futuro di questo prodotto. Intanto sui giornali web continua la politica di accostamento verso i Produttori da parte della Ferrero.
    Saluti
    green-gold

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Assofrutti no: confermato a 7.50!
    Quindi da 7,80 di mercoledi si è passati a 7,50..........dove andremo a finire? Caro Peppe non so più se aspettare o cadere nella loro trappola.....................

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Assofrutti no: confermato a 7.50!

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    È ufficiale che i prezzi in Turchia sono in rialzo?
    Si alcune borse turche riportano prezzi in salita rispetto ai giorni scorsi
    Borsamız; Samsun Ticaret Borsası Çarşamba Şubesi olarak 15/08/1989 tarihinde Orta Mahalle Terme Caddesi No:10 Kat:5deki adresinde 12 m2 lik küçük bir odada bir personelle faaliyete başlamıştır.

Invece è ufficiale il calo del prezzo viterbese?
    Ultima modifica di giangi77; 18/02/2016, 13:56. Motivo: Integrazione

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Ma i prezzi nel viterbese non cambiavano di Giovedi?
    Poi proprio adesso che si stava muovendo qualcosa in Turchia al rialzo.........io non ci sto capendo più niente.
    È ufficiale che i prezzi in Turchia sono in rialzo?

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
    La multinazionale dice che Lei è molto interessata ai produttori di nocciole e li aiuta in qualsiasi forma---------Infatti li aiuta per la DISCESA nocciole nuovo calo 7,50 -7,40 pr
    Ma i prezzi nel viterbese non cambiavano di Giovedi?
    Poi proprio adesso che si stava muovendo qualcosa in Turchia al rialzo.........io non ci sto capendo più niente.

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    ferrero

La multinazionale dice che Lei è molto interessata ai produttori di nocciole e li aiuta in qualsiasi forma---------Infatti li aiuta per la DISCESA nocciole nuovo calo 7,50 -7,40 pr

Lascia un commento:

Caricamento...
X